Il portale è stato progettato e realizzato tenendo conto degli aspetti di accessibilità e usabilità delle pagine web.
È stata posta la massima cura affinché struttura, contenuti, funzionalità e grafica siano conformi agli attuali requisiti tecnici per i siti Internet della PA (Allegato A del DM 8 luglio 2005 di attuazione della Legge "Stanca").
Il portale sfrutta al meglio i nuovi linguaggi di markup e i nuovi pattern di sviluppo delle pagine web che consentono di realizzare design “responsive” e “nativamente mobile” garantendo la piena compatibilità con le piattaforme e i nuovi dispositivi che usciranno nel breve e medio periodo (approccio Future Friendly) .
Il “Responsive Web Design” adottato per il nuovo portale consente la navigazione su tutti i dispositivi (desktop, tablet , smartphone , ecc..) garantendo la migliore “user experience” a tutti gli utenti.
Il portale è stato realizzato con il CMS Open Source Drupal, compatibile con le raccomandazioni internazionali ISO e W3C.
Drupal, grazie alla sua estrema flessibilità, è stato configurato per consentire lo sviluppo di pagine web accessibili, usabili, nativamente mobile e per realizzare un ambiente di redazione multicanale, versatile e intuitivo.
Per notificare al soggetto erogatore i casi di mancata conformità ai requisiti di accessibilità, o per richiedere informazioni sui contenuti che siano stati esclusi dall'ambito di applicazione della direttiva scrivere a:
[email protected]
[email protected]
sezione aggiornata marzo 2023