Dal 1° maggio 2024 entra in vigore il nuovo ordinamento professionale delle università, che segue la firma del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del personale del Comparto Istruzione e Ricerca dello scorso 19 gennaio, valido per il triennio 2019-2021.
Il nuovo sistema di classificazione del personale tecnico, amministrativo e bibliotecario, previsto negli articoli 84 e 85, nonché negli allegati “E” ed “F” del CCNL stesso, ha l’obiettivo di bilanciare la gestione e valorizzazione delle competenze dei/delle dipendenti con la primaria esigenza delle amministrazioni in termini di perseguimento degli obiettivi di innovazione e di dinamica evolutiva dell’organizzazione del lavoro.
È articolato in quattro Aree professionali: Area Operatori, Area Collaboratori, Area Funzionari e Area Elevate Professionalità, che corrispondono a differenti livelli di conoscenze, abilità e competenze professionali, e che sostituiscono le precedenti categorie B, C, D ed EP.
Ciascuna delle Aree è articolata in Settori professionali, cioè ambiti professionali omogenei caratterizzati da competenze similari o da una base professionale e di conoscenze in comune che definiscono il particolare ambito dell’attività lavorativa.
In applicazione del nuovo CCNL tutto il personale tecnico, amministrativo e bibliotecario in servizio al 1° maggio, compreso il personale convenzionato con il SSN, è stato inquadrato nel nuovo sistema di classificazione. Altra importante novità del nuovo CCNL è rappresentata dall’introduzione di un unico stipendio tabellare per ogni Area professionale, con la previsione di un incremento dell’indennità di Ateneo a valere dall’anno 2022.
Selezione per l'individuazione di specifici progetti finalizzati al miglioramento delle attività lavorative e del rapporto con gli utenti interni ed esterni
- Scadenza presentazione domande: 29 dicembre 2023
- Scadenza realizzazione progetti: 31 ottobre 2024
Il Contratto collettivo integrativo (CCI) per il trattamento economico accessorio del personale tecnico amministrativo dell'anno 2023 (pubblicato alla pagina web: https://www.unisi.it/ateneo/statuto-e-regolamenti/contratti-collettivi/contratti-collettivi-integrativi-di-ateneo-il-0), sottoscritto con la Rappresentanza sindacali unitaria e le Organizzazioni sindacali di Ateneo, ha previsto la corresponsione di un'indennità accessoria individuale di 350 euro per tutti coloro che saranno selezionati a seguito della partecipazione al citato avviso di selezione e assumeranno la responsabilità della realizzazione di progetti stessi.
La cifra a disposizione ammonta a € 21.000 a favore del personale di categoria B e C che assuma la responsabilità della realizzazione di progetti di miglioramento.
Il bando prevede il finanziamento di 10 progetti, della durata di un anno, per team composti da massimo 6 persone, anche appartenenti a diverse aree. È possibile la partecipazione ad un solo gruppo progettuale.
Criteri di scelta dei progetti:
- trasversalità,
- innovazione,
- maggior grado di dematerializzazione e/o digitalizzazione,
- miglioramento dei processi amministrativi/servizi all’utenza.
I progetti saranno valutati da una commissione e quelli finanziati saranno presentati in occasione di un incontro dedicato.
- Regolamento di Ateneo disciplinante i procedimenti per il reclutamento del personale tecnico e amministrativo dell'Università degli studi di Siena, a tempo indeterminato e determinato
- Circolare: determinazioni relativa alle procedure di assunzione del personale a tempo determinato
- Scheda tecnica esplicativa in materia di rapporti di lavoro a tempo determinato
- Fac simile delibera assunzioni a tempo determinato
- Fac simile scheda bando concorsuale
- Tabelle stipendiali