Il progetto UNICORE – University Corridors for Refugees – promosso da UNHCR, Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, nasce per dare la possibilità a studentesse/studenti rifugiate/i nei territori africani di proseguire il loro percorso accademico presso atenei italiani.
L’Università di Siena, nella seduta del Senato Accademico del 23 giugno 2020, ha aderito al “Manifesto dell’università inclusiva” e al progetto “University Corridors for Refugees” (UNICORE), promosso dalla CRUI e dall’UNHCR.
UNICORE si distingue per la sua dimensione inclusiva, grazie anche a un’ampia rete di partner che sostengono le studentesse/gli studenti sia nell’ingresso nella vita accademica sia nell’inserimento nel tessuto sociale locale. In particolare, partecipano attivamente al progetto Caritas, Diaconia Valdese e Centro Astalli, oltre a una numerosa serie di altri attori internazionali e locali.
I benefici di cui godono le studentesse/gli studenti che arrivano in Italia grazie a UNICORE sono molteplici, includendo una borsa di studio mensile erogata da UNISI, alloggio, accesso gratuito alla mensa universitaria, esonero dalle tasse universitarie, dotazione di materiale didattico e laptop e supporto di orientamento e tutorato accademico.
Referente del Progetto Unicore per l’Università degli Studi di Siena è Federico Lenzerini, Delegato alle studentesse/agli studenti e ricercatrici/ricercatori provenienti dalle aree di crisi.
- Email: [email protected]
Referente Ammnistrativa del Progetto Unicore per l’Università degli Studi di Siena è Katia Di Rienzo
- E-mail: [email protected]