Convegno "Meccanismo Unico di Risoluzione: sfide e opportunità per il sistema bancario"
13 maggio, ore 10.30, Aula Magna del Rettorato, Banchi di Sotto, 55 - Siena
Il 13 maggio, alle ore 10.30, presso l'Aula Magna del Rettorato, si terrà il convegno "Meccanismo Unico di Risoluzione: sfide e opportunità per il sistema bancario".
La nuova disciplina sulla risoluzione delle crisi bancarie costituisce uno dei fondamenti dell'Unione Bancaria. Il suo obiettivo è quello di ridurre i costi sociali dei fallimenti bancari mediante regole comuni per la risoluzione delle banche in difesa della stabilità finanziaria dell'euro area, minimizzando i costi dei salvataggi pubblici a carico dei contribuenti. Il quadro regolamentare introdotto dal Meccanismo Unico di Risoluzione è innovativo e complesso. Esso è destinato a modificare profondamente le istituzioni, le regole e i principi dell'ordinamento bancario italiano per la prevenzione e la gestione delle crisi bancarie. L'impatto delle nuove regole per il sistema finanziario è tuttavia ancora largamente inesplorato. Gli operatori, le autorità pubbliche e i cittadini sono chiamati ad una nuova consapevolezza su questi problemi, per gli effetti rilevanti che da essi potranno derivare sulla scelte di allocazione del risparmio e sul ruolo delle banche nell'economia.
Il convegno si propone di contribuire ad una riflessione su questi temi di grande attualità, mediante un'analisi sui profili economici, regolamentari e giuridici delle nuove regole per il sistema bancario italiano nel contesto dell'Unione Bancaria europea.
Per partecipare è necessaria l'iscrizione on line.