ERASMUS CODE: I SIENA01
Il Programma Erasmus+ permette di effettuare un periodo di studi che varia da 2 a 12 mesi presso una università europea, nell'area disciplinare che più interessa.
Le attività consentite sono:
- frequenza di corsi
- sostenimento di esami
- preparazione della tesi
E’ possibile effettuare più volte la mobilità Erasmus+ , fino ad arrivare ad una somma massima di 12 mensilità per ciascun ciclo di studio (laurea triennale, laurea magistrale e dottorato) e 24 mensilità per le lauree a ciclo unico.
Nel calcolo delle mensilità complessive effettuate o da effettuare vanno inserite anche le eventuali mobilità Erasmus for traineeship e International Credit Mobility (KA107).
Attenzione però:
- non tutte le Università accettano studenti che intendono solo preparare la tesi, senza seguire i corsi.
- non tutte le Università accettano studenti per un solo semestre
È quindi opportuno che gli interessati contattino direttamente le singole Università per maggiori informazioni.
- ON-LINE LANGUAGE SUPPORT (pagina web Prima della partenza)
A chi partecipa a una mobilità Erasmus verso un Paese del Programma o un Paese terzo non associato al Programma (azioni chiave KA131 e KA171) di durata superiore ai 14 giorni è fortemente consigliato di sostenere il test di valutazione linguistica iniziale nella lingua della mobilità prima della mobilità stessa, tranne che in casi debitamente giustificati, ad esempio lingua non disponibile nell’OLS.
Inoltre, con il nuovo OLS chi partecipa potrà scegliere una o più lingue, senza restrizioni sul numero dei corsi che si intende seguire e potranno testare il proprio livello di competenza linguistica durante o dopo la mobilità.
Né la valutazione della conoscenza linguistica e né la frequenza del corso danno luogo al rilascio di certificato.
Si rimanda alla web Prima della partenza.
L’avviso di selezione sarà pubblicato a gennaio 2025
SAVE THE DATE! 17 gennaio 2025, ore 10:00
Incontro informativo in italiano presso l’Aula Magna del Rettorato (Banchi di sotto n. 55 a Siena, secondo piano) al quale si potrà partecipare sia in presenza che che da remoto.
Aprire il file di riferimento, leggere attentamente le informazioni nel cappello e poi procedere con i filtri per:
- ciclo di studio
- disciplina
- lingua
in modo da trovare le destinazioni fra cui effettuare la scelta delle 4 migliori. Inoltre di fare attenzione anche alle note (Comments outgoing).
Questo programma di mobilità è volto al conseguimento del Diploma in Legal Studies (DLS) presso la Faculty of Law dell’Università di Oxford nell’a.a. 2025/2026 e ha una durata di un anno accademico.
Il/la partecipante a tale programma viene selezionalto/a nell’ambito dell’avviso di selezione della mobilità Erasmus for studies 2025/2026.
Gli /Le studenti/esse interessati/e devono indicare come prima preferenza la destinazione contrassegnata con BA657 UNIVERSITY OF OXFORD. L’opportunità è riservata agli/lle studenti/esse iscritti/e al Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (LMG/01) del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Siena nell’a.a. 2024/2025, ad eccezione degli/lle iscritti/e al I° anno.
Ai fini del conseguimento del DLS, il/la vincitore/trice dovrà seguire ad Oxford tre corsi universitari e superare i relativi esami. Le informazioni generali sul DLS e la lista dei corsi da scegliere sono disponibili al seguente indirizzo: https://www.law.ox.ac.uk/admissions/undergraduate/diploma-legal-studies
Oltre al contributo Erasmus for Studies, il/la vincitore/trice riceverà, dopo l'inizio della mobilità, un contributo aggiuntivo pari a Euro 1500,00, stanziato dal Dipartimento di Giurisprudenza per favorire la partecipazione al DLS.
Loggarsi con il dominio student.unisi.it altrimenti il link non funziona.
10 aprile alle ore 10:00, Aula Magna, 2° piano del Rettorato, Banchi di sotto 55, Siena
Per collegarsi da remoto: https://meet.google.com/odg-hjqw-uzt
L’incontro sarà registrato e la registrazione messa a disposizione in questa pagina successivamente
Gli assegnatari e le assegnatarie di una mobilità fino a 6 mesi devono scegliere il semestre di partenza nella Segreteria online > Mobilità internazionale in uscita, entro il 17/3/2024.
Chi non ha ottenuto la mobilità può vedere la propria posizione nelle graduatorie delle destinazioni scelte nella Segreteria online > Mobilità internazionale in uscita.
Per tutto ciò che non è disciplinato dal presente avviso di selezione si rimanda alla guida al programma Erasmus+ 2023 che costituisce normativa di riferimento.
Si pubblica l’elenco delle conoscenze linguistiche in ordine di matricola. Qualora si riscontrassero inesattezze, la notifica deve essere inviata a [email protected] entro e non oltre il 15 febbraio. Invii successivi saranno ignorati.
Collegarsi a google con il proprio profilo student.unisi.it altrimenti non si vedono i dati
Assegnazione della borsa alla Matricola 105060 con 70 punti totali
Programma ERASMUS+ - Azione chiave KA131 Mobilità individuale - Fondi comunitari aggiuntivi destinati a studenti con esigenze relative a condizioni fisiche, mentali o sanitarie in mobilità per studio
Per le richieste di fondi destinati a contribuire alla copertura dei costi aggiuntivi direttamente legati alla partecipazione alla mobilità di persone con esigenze speciali contattare [email protected]
CONTRIBUTO DI MERITO PER CREDITI RICONOSCIUTI
Nelle tabelle la matricola è in ordine crescente