La pagina contiene i fac-simile dei moduli da compilare, datare e firmare e trasmettere agli indirizzi indicati sul frontespizio. L'Ufficio per il Dottorato di ricerca pocessa le richieste trasmesse nel più breve tempo possibile, riservandosi di richiedere, se necessario, documentazione aggiuntiva e le marche da bollo o il pagamento dei bolli virtuali, necessari per i moduli e certificazioni che lo prevedono.
Si richiede di prendere attentamente visione della procedura di richiesta e di compilare i moduli in tutte le loro parti per permettere all'Ufficio di redigere correttamente la documentazione/certificazione richiesta. Anche in caso di richiesta inoltrata via email è OBBLIGATORIO allegare la scansione di un documento di riconoscimento in corso di validità per certificare l’identità del/della richiedente.
I dati contenuti nei certificati a cura dell'Ufficio sono estratti dai sistemi informatici dell'Università degli Studi di Siena e sono relativi alla carriera dello studente, per altri tipi di documentazione che riguardano i contenuti dei corsi e la didattica, occorre rivolgersi al supervisore, al/alla coordinatore/trice del dottorato o al docente di riferimento.
I dottorandi/dottori di ricerca iscritti dal 29° ciclo possono stampare le autocertificazioni relative all’iscrizione e al conseguimento titolo collegandosi con le proprie credenziali alla pagina https://segreteriaonline.unisi.it/Home.do seguendo il percorso Menù --> Segreteria -->Certificati. Si sottolinea che le pubbliche amministrazioni devono accettare le autocertificazioni.
E’ possibile richiedere certificazioni in carta libera per Uffici giudiziari, Associazioni Onlus, Associazioni sportive affiliate al CONI, datori di lavoro, borse di studio presso enti privati, uso successione per notai od istituti di credito. Le certificazioni per uso estero sono esclusivamente in bollo (è richiesta una marca da bollo per la domanda e una per ciascun certificato richiesto).
Si ricorda che la gestione di atti di carriera, il rilascio di certificati e diplomi possono essere effettuati solo se in regola con il pagamento delle tasse previste dal Regolamento per la determinazione e le modalità di pagamento delle Tasse e dei contributi dovuti per l’iscrizione ai corsi dell’ Università degli Studi di Siena.
Gli interessati alla richiesta del Diploma di dottorato di ricerca relativo agli Anni Accademici dal 1987 al 1998, devono fare riferimento alla corrispondente pagina web del MIUR.
Modulistica per altre richieste, comuincazioni e dichiarazioni: richiesta autorizzazione soggiorno estero, richiesta svolgimento attività esterna, richiesta frequenza congiunta dottorato-scuole di specializzazione, richiesta sospensione del corso, rinuncia al corso, rinuncia alla borsa di studio, richiesta ritiro titoli stranieri presentati in originale, dichiarazione di iscrizione dottorando in co-tutela tesi in ingresso (versioni italiana e inglese), dichiarazione conclusione soggiorno estero.
L’iter per la richiesta di riconoscimento accademico del titolo di dottore di ricerca conseguito all’estero è descritto nel “vademecum” (v. link sotto riportato). Per la richiesta utilizzare l’apposito modulo. Alla fine di una valutazione positiva l’interessato ottiene un Decreto Rettorale di riconoscimento del titolo che ha valore legale.
Per il riconoscimento non accademico (per specifici benefici, come ad esempio l’accesso ai concorsi pubblici), si prega di consultare la pagina web del MUR sotto riportata.
The procedure for applying for the equivalence of a PhD degree obtained abroad is described in the 'vademecum' (see link below). Please use the appropriate request form to apply. At the end of a positive assessment the applicant obtains a Rectoral Decree for the recognition of the title, which has legal value.
For non-academic recognition (for specific benefits, such as access to public competitions), please consult the MUR webpage below.
L'Università di Siena in attuazione della legge 7 agosto 1990, n. 241 in materia di procedimento amministrativo di diritto di accesso ai documenti amministrativi, ha preposto l'Ufficio relazioni con il pubblico a ricevere e inoltrare e seguire in tutti i suoi passaggi, le richieste di accesso agli atti. I cittadini possono ricevere informazioni e assistenza nella compilazione della domanda.