Consultazione pubblica on line su "Lo stato e le prospettive dell'Unione europea"
Dal 12 febbraio al 9 maggio 2016
La consultazione pubblica sullo stato e delle prospettive dell’UE, promossa dalla Presidente della Camera, Laura Boldrini, si è aperta il 12 febbraio 2016 e durerà tre mesi (sino al 9 maggio 2016).
La consultazione, articolata in sette domande, permette ai cittadini di esprimere la propria opinione sulle attuali carenze, sui risultati finora raggiunti, sull’assetto istituzionale e soprattutto sulle prospettive future dell’Unione europea.
I temi affrontati nel questionario seguono il solco della Dichiarazione "Più integrazione europea: la strada da percorrere", sottoscritta il 14 settembre scorso a Montecitorio dai presidenti delle Camere di Italia, Francia, Germania e del Parlamento del Lussemburgo.
Il questionario sull’Europa sarà on line per tre mesi, al termine dei quali le risposte date dai cittadini saranno analizzate da un comitato di saggi.
La consultazione si svolge sulla piattaforma “CitizensTalk”e si basa su di un questionario predisposto in collaborazione con l’Istituto nazionale di statistica – ISTAT, che ha fornito il supporto tecnico/metodologico necessario per la formulazione dei quesiti.
Si può accedere al questionario secondo le seguenti modalità:
- attraverso i banner pubblicati sul sito della Camera dei Deputati e nella sezione dedicata alla Presidente,
- tramite il link diretto alla piattaforma digitale “CitizensTalk” di Mediacivici.