Convegno dedicato a Cesare Cases

Giovedì, 27 Ottobre, 2022 (All day) a Venerdì, 28 Ottobre, 2022 (All day)
L'opera - L'archivio - L'eredità
Convegno dedicato a Cesare Cases

27-28 ottobre, Aula 5 del Palazzo di Fisica, Complesso universitario di Porta Romana, via Roma, 56  Siena

Sarà possibile seguire il convegno anche online:

Il 27 e 28 ottobre, in Aula 5 del Palazzo di Fisica, al Complesso universitario di Porta Romana, si terrà il convegno dedicato a Cesare Cases “L'opera - L'archivio - L'eredità”.

Al convegno interverranno studiose e studiosi italiani e internazionali che rifletteranno sui vari aspetti della personalità culturale di Cases:

• gli studi germanistici,
  • il rapporto con la letteratura italiana,
  • l’impegno nella didattica, nell’editoria e nella divulgazione,
  • il dialogo con altri critici e scrittori.

Inoltre, presso la sede del Convegno, sarà allestita un’esposizione di documenti e materiali del fondo Cesare Cases, donato dalla figlia Livia all’Archivio Fortini della Biblioteca umanistica dell’Università di Siena, dove sono già conservate le lettere che testimoniano il rapporto tra Cases e Franco Fortini, e il lavoro parallelo condotto da entrambi sul testo goethiano, illustrato nel volume Laboratorio Faust, a cura di Michele Sisto e Roberto Venuti (ed. Quodlibet).

Il convegno è organizzato dal Centro interdipartimentale di ricerca Franco Fortini in “Storia della tradizione culturale del Novecento” diretto dal professor Niccolò Scaffai, insieme al dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne dell’Ateneo, alla Biblioteca di Area Umanistica e al dipartimento di Lingue, Letterature e Culture moderne dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara.

Fra i suoi molti e fondamentali studi e saggi ricordiamo Marxismo e neopositivismo, Torino: Einaudi, 1958; Saggi e note di letteratura tedesca, Torino: Einaudi, 1963; Patrie lettere, Padova: Liviana, 1974; Torino: Einaudi, 1987; Su Lukács. Vicende di un'interpretazione, Torino: Einaudi, 1985; Il testimone secondario. Saggi e interventi sulla cultura del Novecento, Torino, Einaudi, 1985; Confessioni di un ottuagenario, Roma: Donzelli, 2000. È uscito nel 2019 uno splendido frammento autobiografico, Cosa fai in giro? (Edizioni dell’asino) con una bella nota introduttiva di Luca Baranelli.