Festival dello sviluppo sostenibile 2023
Dall’8 al 24 maggio si terrà la settima edizione del Festival dello sviluppo sostenibile, la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs)
Riconosciuto dalle Nazioni unite come un'iniziativa innovativa e unica a livello internazionale, il festival intende contribuire a far sì che lo sviluppo sostenibile diventi la prospettiva condivisa del Paese tramite la realizzazione di eventi nei territori organizzati delle amministrazioni cittadine e delle università.
L'iniziativa è promossa dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) .
Convegni, dibattiti pubblici, laboratori e molti altri eventi animeranno i giorni del festival, che, dall’8 al 24 maggio, avrà otto iniziative all’Università di Siena.
Queste le iniziative in programma a Siena:
- 5 maggio, ore 14, Intelligenza artificiale e principio di non discriminazione: prospettive di diritto del lavoro
- 16 maggio, ore 14.30, Incontro NBFC CS4RIVER
- 17 maggio, ore 14, Gli stereotipi di genere nelle sentenze dei giudici italiani
- 17 maggio, ore 14, Dispoc sostenibile
- 18 maggio, ore 14.30 Campus universitario – Arezzo. Etica della sostenibilità per la cultura d'impresa
- 19 maggio, dalle 10.30, Informazione e formazione sui cambiamenti climatici
- 20 maggio, ore 9, Il valore della biodiversità
- 20 maggio, a partire dalle ore 15, Festa dei musei per la sostenibilità (ATTENZIONE. Evento rinviato al 10 giugno per impraticabilità dell’Orto botanico dell’Università di Siena)
- 9 maggio, ore 15, Chiesa dei Santi Marcellino e Festo, Largo S. Marcellino – Napoli
L’evento approfondirà il contributo della ricerca e delle tecnologie nel garantire la sostenibilità di un settore strategico per il nostro Paese e sarà aperto dal prof. Angelo Riccaboni, presidente del Santa Chiara Lab – Università di Siena e presidente della Fondazione PRIMA, Barcellona, in qualità di co-coordinatore del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 2.
Tra i progetti di innovazione e ricerca, sarà dato ampio spazio al Centro Nazionale Agritech, progetto PNRR per lo sviluppo delle Nuove Tecnologie in Agricoltura, per il quale l'Università di Siena con il Santa Chiara Lab è sede dello Spoke 9 “Misurazione, certificazione e valorizzazione della qualità, dell’origine, della tipicità, della sicurezza e della sostenibilità dei prodotti, dei processi, delle filiere e delle aziende agroalimentari”.