- sabato 25 novembre, ore: 10.00 – 13.00
Palazzo del Rettorato
Banchi di Sotto, 55 – Siena
Open Day contro la violenza
Il 25 novembre presso il Palazzo del Rettorato si terrà Open Day contro la violenza organizzato dall’Università di Siena e le associazioni del territorio fanno rete per combattere il fenomeno della violenza sistemica nei confronti delle donne.
Programma:
- Saluti del Rettore dell’Università di Siena
Prof. Roberto Di Pietra
- Parteciperanno:
Codice rosa
Associazione Donna chiama donna
Arcigay Siena - Movimento Pansessuale
Consigliera di fiducia dell’Università di Siena
Sportelli di ascolto psicologico Unisi
Associazione USiena Alumni
URadio
Questura di Siena
Al termine aperitivo
“La violenza contro le donne (fisica, psicologica, economica, sessuale), soprattutto in ambito domestico, è tanto diffusa e frequente da essere considerata una violazione dei diritti umani e una forma di discriminazione di carattere strutturale ma allo stesso tempo è quella più taciuta e nascosta.
Le implicazioni affettive ed emotive che caratterizzano i rapporti di coppia e quelli familiari rendono ancora più complicato riconoscere e contrastare la violenza.
In mancanza di un confronto positivo con l’esterno, la vittima spesso si sente in colpa e si vergogna per ciò che le sta accadendo, fino a pensare di aver provocato e di meritare i maltrattamenti”.
Dalla “Convenzione di Istanbul contro la violenza nei confronti delle donne”
- martedì 14 novembre, ore 17.00
Chiostro Palazzo San Galgano
via Roma 47 – Siena
- 21 novembre, ore: 09.30
Auditorium Santa Chiara
Via di Valdimontone, 1 – Siena
- Sono disponibili 60 posti su prenotazione. Modulo online
In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne si terrà un incontro dal titolo: “Con asciutto viso e aperto”
L'evento è organizzato in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne ed è organizzato dai Dipartimenti di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne e di Scienze storiche e dei beni culturali dell'Università di Siena, in collaborazione con l'Associazione Donna chiama donna, con il Centro Interuniversitario Internazionale MedioEva e con la partecipazione dell'Associazione culturale Topi Dalmata.
“... questo non è amore 2023”
22 novembre, ore 10, Aula magna del Rettorato, Banchi di Sotto, 55 – Siena
Il 22 novembre, a partire dalle 10, in Aula magna del Rettorato, si terrà l’incontro "... questo non è amore", in occasione delle iniziative per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
L’evento intende sia sensibilizzare la comunità studentesca e la cittadinanza sul problema della violenza contro le donne sia informare sulle iniziative in atto nel territorio per portare un aiuto concreto alle vittime di ogni forma violenza.
Il programma della giornata, moderata dal giornalista Matteo Borsi, direttore di Radio Siena Tv
- mercoledì 22 novembre, ore 21.00
Auditorium del Santa Chiara Lab
Via di Valdimontone 1 – Siena
"Il colore viola", film di Steven Spielberg del 1985, con protagonista Whoopi Goldberg, storia di una donna afroamericana nel sud degli Stati Uniti durante la prima metà del ventesimo secolo.
Il CineCUG è aperto a tutta la comunità universitaria e, grazie alla collaborazione dell'Amministrazione provinciale di Siena, alla cittadinanza.
- 23 novembre dalle 9:30 alle 13:00
Aula 1 - Campus del Pionta – Arezzo
- Evento online
In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne si svolgerà il seminario dal titolo "Dovremmo essere tuttə femministə". Un’ educazione antisessista per un futuro senza femminicidi"
Per info: [email protected] – [email protected]
- mercoledì 6 dicembre, ore 17.00 – 19.00
Rettorato – Aula Magna
Via Banchi di sotto 55
- eventi dal 25 novembre al 10 dicembre
“Siena contro la violenza” è il titolo del cartellone di eventi organizzato dal Comune di Siena per il prossimo 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Sono previste tante attività come lezioni, convegni, open day, reading, flash mob e spettacoli in collaborazione con il mondo delle scuola e dell’Università.