La "proprietà" intellettuale delle opere creative
17 giugno, ore 9.30, Complesso didattico Mattioli, via Mattioli, 10 – Siena
Prevista la diretta streaming:
Il 17 giugno, a partire dalle ore 9.30, al Complesso didattico Mattioli si terrà il convegno La "proprietà" intellettuale delle opere creative. Incentivo alla creatività o monopolio sulla conoscenza?
L’idea ispiratrice del convegno è quella di verificare se il diritto d’autore, per come oggi disciplinato, effettivamente rappresenti uno strumento idoneo ed efficiente a promuovere la crescita culturale ed economica che si ritiene giustificare, in termini funzionali, la sua stessa esistenza.
Particolare attenzione sarà prestata alle recenti evoluzioni tecnologiche, specialmente in relazione alla produzione e riproduzione delle opere culturali.
Inoltre, si parlerà della possibilità di ripensare lo stesso paradigma di protezione delle opere creative, allontanandosi dall’attuale costruzione fondata sul “diritto di escludere” e promuovendo una sua evoluzione volta a favorire l’accesso ai contenuti culturali.
Quanti, tra studiosi e professionisti, volessero partecipare alla raccolta di scritti che seguirà il convegno, potranno inviare un sunto del loro lavoro (abstract) entro il 30 settembre 2022. In caso di accettazione, che sarà comunicata tempestivamente, il saggio completo andrà inviato entro il 31 dicembre 2022.