“La robotica indossabile per il miglioramento della qualità della vita”
2 febbraio, ore 14.30, aula A/B del Complesso didattico San Niccolò, via Roma, 56 – Siena
Per partecipare occorre l’iscrizione online:
Il 2 febbraio, alle ore 14.30, in aula A/B del Complesso didattico San Niccolò, si terrà il seminario “La robotica indossabile per il miglioramento della qualità della vita”.
La robotica indossabile sta diventando sempre più rilevante per il miglioramento della qualità della vita delle persone e negli ultimi anni si è assistito a un crescente incremento dell'interesse in questo settore. Il trend non riguarda esclusivamente protesi ed esoscheletri sempre più leggeri e intelligenti, ma coinvolge in modo più ampio tutti i settori che vedono l'uomo al centro. Dall'assistenza agli anziani alla riabilitazione fisica, la robotica indossabile offre una serie di soluzioni per migliorare la salute e il benessere delle persone. Durante l'evento, verranno analizzate le tecnologie emergenti, come ad esempio esoscheletri per gambe e mani, dispositivi aptici per la riabilitazione e guanti per generare sensazioni tattili per non vedenti.
Il seminario è organizzato dal dipartimento di Ingegneria dell’informazione dell’Università di Siena in collaborazione con la Sezione Toscana-Umbria dell'AEIT - Associazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni" e l'Ordine degli Ingegneri.
Per informazioni: