- 19 novembre, ore 15-18
Rettorato – Aula Magna Storica
Banchi di Sotto 55 – Siena
- Evento online: https://meet.google.com/tuo-shpn-vvd
Studiose e studiosi di varie discipline discuteranno insieme sul senso di alcuni temi attuali nelle nostre società quali razzismo, sessismo, omofobia, abilismo e "childismo", con l'obiettivo di individuare le radici di questi fenomeni e immaginare strategie sempre più efficaci per il loro contrasto. Le varie forme di discriminazione che permeano la nostra società saranno indagate con uno sguardo interdisciplinare (giuridico, storico, pedagogico, linguistico, economico) e attraverso il prisma dell’intersezionalità. L’appuntamento, dal titolo "Le parole della discriminazione”, è in calendario il 19 novembre dalle ore 15 presso l’Aula Magna Storica del palazzo del Rettorato dell’Università di Siena (Banchi di Sotto 55) a Siena.
I lavori saranno introdotti da Alessandra Viviani, Delegata del Rettore per le politiche di inclusione ed equità e da Irene Biemmi, componente del CUG dell’Università di Firenze e docente di Pedagogia di genere.
Interverranno: Vera Gheno e Emiliano Macinai dell’Università di Firenze; Daniele Ferrari dell’Università Piemonte Orientale; Fabio Berti dell’Università di Siena e Andrea Bilotti dell’Università Roma Tre.
L’evento prende l’avvio dalla collaborazione fra i Comitati unici di garanzia (CUG) dell'Università di Siena e di Firenze che ha portato al lancio di una nuova collana dedicata alla “Politiche e strategie per l'uguaglianza di genere e l'inclusione. Temi, ricerche e prospettive dei CUG delle Università di Siena e Firenze”, che sarà presentata nell’occasione.
Nel 2023 sono usciti i primi due volumi della Collana, il primo "I molti volti della violenza di genere: discipline a confronto" e il secondo "Quanti generi di diversità. Promuovere nuovi linguaggi, rappresentazioni e saperi per educare alle differenze e prevenire omofobia e transfobia".
L’evento rappresenta una delle iniziative dell’Università di Siena inserite nel cartellone cittadino “Mai più sola”, serie di eventi promossi dal Comune di Siena in collaborazione con il tavolo comunale per le politiche di parità in vista del 25 novembre, “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.
- Introducono i lavori:
Alessandra Viviani, Università di Siena
Irene Biemmi, Università di Firenze
- Intervengono:
Vera Gheno, Università di Firenze,
"I timori di una società normocentrica: cinque argomenti fallaci contro il linguaggio ampio"
Daniele Ferrari, Università Piemonte Orientale,
"Orientamento sessuale e diritti umani: un percorso giurilinguistico"
Emiliano Macinai, Università di Firenze,
"Childismo". Una parola che non esiste, per capire meglio la discriminazione che non vediamo
Fabio Berti, Università di Siena,
Razzismi. Dalle discriminazioni biologiche e culturali allo sfruttamento del lavoro
Andrea Bilotti, Università Romatre,
"Superare le barriere istituzionali e abiliste con la partecipazione. Il caso del progetto di vita in Regione Toscana”