
Il 26 febbraio, alle ore 14.30, nella storica cornice aretina delle Logge del Grano recentemente ristrutturate, si terrà l’evento “Lingua e cultura cinese ad Arezzo. Incontri, Condivisioni e Scoperte” organizzato dall’Aula Confucio dell’Università di Siena - sede di Arezzo (Dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne).
Organizzato dall’Aula Confucio dell’Università di Siena - sede di Arezzo, l’evento offre un'opportunità unica per esplorare la lingua e la cultura cinese attraverso spettacoli, letture e momenti di scambio accademico.
Dopo i saluti istituzionali, il programma prevede esibizioni artistiche e culturali, tra cui la tradizionale arte del volto cangiante dell’Opera del Sichuan, un mashup musicale italo-cinese e una dimostrazione di Taiqi con ventaglio.
La cultura letteraria sarà protagonista con la lettura di poesie nell’ambito del progetto “Leggere la Cina”.
L’incontro è anche un’occasione per conoscere le nuove docenti dell’Aula Confucio, le attività culturali previste per il secondo semestre e il programma di doppio titolo tra l’Università di Siena e la Wenzhou University. Il confronto diretto con gli studenti cinesi iscritti al doppio titolo arricchirà ulteriormente il dialogo interculturale.
Tra spettacolo, formazione e scambio di esperienze, l'evento si propone come un ponte tra Italia e Cina, favorendo la scoperta e la condivisione di due culture millenarie.
Per info: