Medieval Letters between Fiction and Document
9-11 settembre, Collegio Santa Chiara, via del Refugio, 4 - Siena
Il convegno è a cura del dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne
Dal 9 all'11 settembre il Collegio Santa Chiara ospiterà il convegno "Medieval Letters between Fiction e Document", organizzato dal Centro Studi Comparati I Deug-Su del dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne.
I tre giorni di studio saranno dedicati all'approfondimento delle epistole letterarie, al loro modello stilistico e al rapporto tra le lettere autentiche e quelle fittizie nel Medioevo italiano.
Il convegno, che vede la partecipazione di 40 specialisti di numerose nazionalità europee, statunitensi e australiane, si articolerà - oltre che nelle tradizionali sessioni di relazioni - in tavole rotonde e workshop aperti su casi filologi sui quali è in corso un acceso dibattito: le lettere scritte da donne nel Medioevo, le prime lettere d'amore e la raccolta "Epistolae duorum amantium" attribuita ad Abelardo ed Eloisa, la lettera di Dante a Cangrande della Scala.
L'iniziativa si svolge in collaborazione con il Centre for Medieval Literature di Odense-York e l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.