Siena e il suo doppio: percorsi nel passato e letture attorno a San Niccolò città dei matti
Dal 14 aprile al 5 giugno mostre, dibattiti, film e presentazioni di libri dedicati alla storia dell'ex-ospedale psichiatrico San Niccolò
L'iniziativa è organizzata dal Comune di Siena in collaborazione con l'Università di Siena
Si terrà dal 14 aprile al 5 giugno il ciclo di eventi "Siena e il suo doppio: percorsi nel passato e letture attorno a San Niccolò città dei matti", caratterizzato da mostre, tavole rotonde, seminari, film e presentazioni di libri dedicati alla storia dell'ex-ospedale psichiatrico San Niccolò.
Tutti gli eventi sono rivolti all’intera cittadinanza, quale luogo di incontro e dialogo fra studiosi, studenti universitari e delle superiori, lavoratori e artisti a diverso titolo coinvolti dalle tematiche affrontate, allo scopo di costruire un sapere critico sul passato e sul presente dell'area dell'ex-ospedale psichiatrico senese e le sue relazioni con il territorio cittadino.
L'iniziativa, organizzata dal Comune di Siena in collaborazione con l'Ateneo sotto il coordinamento di Maria Cristina Addis (Centro Omar Calabrese/dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive) e Giacomo Tagliani (Lavoro culturale), si svolge in occasione dei quarant’anni dalla pubblicazione di Sorvegliare e punire. Nascita della prigione di Michel Foucault.