Presentazione del libro “Storie di diritti e di democrazia”
27 novembre, ore 16, Aula Magna del Rettorato, Banchi di Sotto, 55 – Siena
Il 27 novembre, alle ore 16, in Aula Magna del Rettorato si terrà la presentazione del libro “Storie di diritti e di democrazia. La Corte costituzionale nella società”, di Giuliano Amato, Presidente Emerito della Corte costituzionale, e Donatella Stasio, giornalista e già responsabile della comunicazione della Corte costituzionale.
Il volume ripercorre i “viaggi” intrapresi negli ultimi anni dalla Corte costituzionale, che ha visitato le scuole, le carceri e le piazze per farsi conoscere e, a sua volta, conoscere, in uno scambio virtuoso tra il Palazzo della Consulta e la società civile, nel segno della cultura costituzionale.
Gli autori, tra i protagonisti di quei viaggi, discutono della necessità di avvicinare la Costituzione ai cittadini e alle cittadine, di “narrare” il diritto, interrogandosi sul ruolo che la comunicazione delle Corti costituzionali riveste oggi nelle democrazie pluraliste, sempre più sotto attacco nel mondo.
È proprio attorno a queste riflessioni che si articola l’incontro, organizzato dal Gruppo sul diritto pubblico europeo e comparato - DIPEC dell’Università di Siena.
Saluti
- Roberto Di Pietra, Magnifico Rettore dell’Università di Siena
Introduce
- Tania Groppi, ordinaria di Istituzioni di Diritto Pubblico all’Università di Siena
Ne discutono:
- Daria De Pretis, Vicepresidente Emerita della Corte costituzionale,
- Massimo Giannini, giornalista,
- Andrea Simoncini, ordinario di Diritto Costituzionale all’Università di Firenze.
Sarà presente l’Autrice
- Donatella Stasio, giornalista