Nice to meet you: il 27 novembre, alle ore 21.00, il primo appuntamento si conclude in aula magna del Rettorato con "Italianesi", spettacolo di e con Saverio La Ruina, vincitore di numerosi premi nazionali e internazionali, in scena dal 2011.
Nice to meet you: incontri con comunità di studenti stranieri dell'Ateneo
Primo appuntamento il 27-28 novembre con tre iniziative dedicate agli studenti albanesi
Eventi a cura di Progetto Cittadinanza Studentesca, International Place ed Europe Direct Siena
Il 27-28 novembre si terranno le prime iniziative di Nice to meet you, il progetto che vuole far conoscere le diverse comunità di studenti e studentesse stranieri presenti nell'Ateneo senese e nella città, ideato da Progetto Cittadinanza Studentesca, International Place ed Europe Direct Siena.
Il Progetto Nice to meet you intende mostrare alla comunità universitaria e a quella cittadina che gli studenti stranieri rappresentano una grande opportunità di sviluppo, culturale e non solo, per tutto il territorio.
Cittadinanza studentesca e forza dell'interculturalità come valori positivi del processo di internazionalizzazione e parte della strategia Europa 2020 dell'Unione europea. L'iniziativa rientra nella campagna "Agire, Reagire e Decidere" del Parlamento europeo, un'occasione per stimolare il dibattito e ricordare a tutti i cittadini le elezioni europee che si terranno il 22-25 maggio 2014.
A questo proposito, il 27 novembre sarà presente un punto informativo per la distribuzione di brochure sul Parlamento europeo.
Questi i primi appuntamenti di Nice to meet you, dedicati alla comunità di studenti albanesi:
- 27 novembre, ore 17.00, aula magna storica Rettorato, "Tirana-Siena/Siena-Tirana: studiare all'Università di Siena. La forza del Sapere interculturale",
- 27 novembre, ore 21.00, aula magna Rettorato, "Italianesi", spettacolo teatrale di e con Saverio La Ruina,
- 28 novembre, mensa Dsu Bandini, pranzo con piatti tipici albanesi.
► 27 novembre, ore 17, aula magna storica Rettorato
"Tirana-Siena/Siena-Tirana: studiare all'Università di Siena. La forza del Sapere interculturale"
- Saluti del Rettore dell'Università di Siena Angelo Riccaboni e del Direttore Dsu Toscana Paolo Vicini
Tavola rotonda su "Il valore dell'interculturalità"
Intervengono
- Gerarta Zheji Ballo, Console della Repubblica d'Albania a Roma, "L'Albania verso l'Europa",
- Ismail Ademi, RAT - Rete Albanesi in Toscana, "Vivere, lavorare e studiare in Toscana",
- Klajdi Gjondedaj, ex studente dell'Università di Siena, "La mia esperienza a Siena e gli studi europei",
Modera
- Alessandro Donati, Delegato alla qualità della vita degli studenti
Nel corso della tavola rotonda interverranno alcuni studenti albanesi iscritti all'Università di Siena e chi vorrà dare un contributo al dibattito.
- Al termine della tavola rotonda (ore 18.30) Settimio Pisano, di Scena Verticale, presenterà lo spettacolo teatrale"Italianesi?"
► 27 novembre, ore 21, aula magna Rettorato
Scena Verticale presenta "Italianesi", spettacolo di e con Saverio La Ruina
Esiste una tragedia inaudita, rimossa dai libri di storia, consumata fino a qualche giorno fa a pochi chilometri dalle nostre case. Alla fine della seconda guerra mondiale, migliaia di soldati e civili italiani rimangono intrappolati in Albania con l’avvento del regime dittatoriale, costretti a vivere in un clima di terrore e oggetto di periodiche e violente persecuzioni Con l’accusa di attività sovversiva ai danni del regime la maggior parte viene condannata e poi rimpatriata in Italia. Donne e bambini vengono trattenuti e internati in campi di prigionia per la sola colpa di essere mogli e figli di italiani. Vivono in alloggi circondati da filo spinato, controllati dalla polizia segreta del regime, sottoposti a interrogatori, appelli quotidiani, lavori forzati e torture. In quei campi di prigionia rimangono quarant’anni, dimenticati. Come il “nostro” che vi nasce nel 1951 e vive quarant’anni nel mito del padre e dell’Italia che raggiunge nel 1991 a seguito della caduta del regime. Riconosciuti come profughi dallo Stato italiano, arrivano nel Belpaese in 365, convinti di essere accolti come eroi, ma paradossalmente condannati ad essere italiani in Albania e albanesi in Italia.
► Per assistere allo spettacolo è necessaria la prenotazione
►28 novembre, mensa Dsu Bandini
Pranzo con piatti tipici albanesi
Il 28 novembre, in occasione della festa nazionale dell'indipendenza della Repubblica dell'Albania, il Dsu ha organizzato un pranzo presso la mensa
Bandini con piatti tipici albanesi a cui parteciperanno il Rettore, i Delegati dell'Università di Siena, il Direttore del Dsu Toscana, il Console albanese e una delegazione di studenti.