Riaperti i termini per le preiscrizioni al "Test TECO", test sulle competenze
Gli studenti idonei che desiderano partecipare possono collegarsi alla pagina indicata e scegliere la sessione di test e la sede preferita.
Sono state aggiunte nuove sessioni di test nei seguenti giorni:
- 15 giugno,
- 16 giugno,
- 17 giugno.
Per informazioni: tel. 0577/232185
[email protected]
Progetto TECO: TEst sulle COmpetenze
Si svolgerà on line, nella settimana dall'8 al 12 giugno, il test Teco, l'iniziativa promossa dall’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (Anvur) nell’ambito del sistema di qualità e di accreditamento delle università italiane.
L’Università di Siena fa parte degli atenei selezionati sul territorio nazionale per partecipare alla seconda edizione dei test Teco che si tiene in contemporanea in 23 Atenei, tra cui quelli di Milano Statale, Padova, Bologna, Firenze, Roma Sapienza, Roma Tor Vergata, Napoli Federico II.
Il progetto consente la valutazione delle competenze acquisite mediante la somministrazione di un test ad un campione di studenti individuati sulla base di requisiti di merito, analogo quelli somministrati dalle diverse università, a livello internazionale.
Obiettivi del progetto Teco:
- valutazione delle competenze trasversali acquisite dagli studenti nel percorso universitario: ragionamento analitico, soluzione di problemi e comunicazione scritta, predittrici del futuro professionale del neo-laureato e richieste dal mondo del lavoro;
- certificazione ufficiale aggiuntiva utile a dimostrare il possesso di competenze fondamentali per il mondo del lavoro ma non rilevate dalle università;
- miglioramento continuo dell’attività didattica dell’ateneo alla luce delle competenze richieste dalla società, dal contesto produttivo locale ed internazionale.
La partecipazione al test è aperta agli studenti idonei dell’Università di Siena individuati secondo criteri di merito definiti da Anvur, in modo che i partecipanti abbiano svolto una parte significativa dei corsi di studio (gli studenti idonei hanno ricevuto una email di invito sulla casella di posta istituzionale).
Partecipano:
- gli iscritti al terzo anno di un corso di laurea triennale, con un numero di CFU di base e caratterizzanti almeno pari al 75% di quello minimo previsto dalla classe di laurea (ed immatricolati tre anni accademici prima nello stesso ateneo);
- gli iscritti al terzo anno di un corso di laurea magistrale a ciclo unico con almeno 90 CFU di base e caratterizzanti (ed immatricolati tre anni accademici prima nello stesso ateneo).
Non è prevista la partecipazione al test degli studenti iscritti a corsi di laurea triennale delle Professioni sanitarie e a corsi di laurea magistrale
Gli studenti che parteciperanno al test potranno usufruire dei seguenti benefici di career connect:
- Anvur rilascerà agli studenti che ne facciano richiesta un certificato di profitto da esibire per l’accesso al mondo del lavoro;
- l’Università di Siena rilascerà un attestato di partecipazione (agli studenti che ne faranno richiesta la prova e le competenze saranno inserite nel diploma supplement).
Gli studenti potranno inoltre usufruire della seguente opportunità di placement:
- il 10-15% degli studenti che superano il test potranno essere contattati al fine di partecipare a una o più interviste con imprese potenzialmente interessate a selezionare candidati per loro eventuali posti di lavoro, appartenenti ad una tra le quindici aziende interessate al progetto di Anvur e distribuite tra Piemonte, Liguria, Emilia Romagna (tra cui alcune grandi imprese come McKinsey e Telecom, e alcune medie imprese come IREN).
Trattandosi di un indagine statistica condotta da Anvur su piattaforma informatica Cineca, i risultati del test saranno divulgati solo in forma aggregata e l’Università di Siena non potrà accedere in alcun modo agli esiti individuali: a questi potranno accedere, se lo desiderano, solo i singoli studenti testati.
Ogni studente in possesso dei requisiti richiesti ha ricevuto dall’Università di Siena una comunicazione - sulla casella di posta elettronica istituzionale - contenente l’invito a presentarsi al test.
Per accedere al test lo studente dovrà:
- effettuare la preiscrizione entro il 3 giugno sulla pagina web di Universitaly contenente il Formulario d'iscrizione alla valutazione Teco che puoi compilare subito:
- compilare il formulario di iscrizione e scegliere la sessione del test (data, ora e sede) tra quelle proposte on line, nella settimana dall’8 al 12 giugno.
ll test Teco, prodotto da Anvur in collaborazione con il Council for Aid to Education di New York (CAE) e testato a livello internazionale, combina domande a risposta aperta con altre a risposta multipla.
Il test è composto dai seguenti moduli somministrati on line:
- Performance Task, o “prova di prestazione”, della durata di 60 minuti, consistente in una domanda aperta che richiede una risposta scritta (questa prova è concepita per valutare le capacità di ragionamento analitico, soluzione di problemi e comunicazione scritta, indipendentemente dal cursus accademico dello studente. Per rispondere bene non sono necessarie conoscenze specifiche in alcuna particolare disciplina, ma è necessario tenere conto solo delle informazioni dei fascicoli documentali forniti per la verifica)
- Selected Response Questions della durata di 30 minuti, consistente in venti domande a risposta multipla (gli studenti devono scegliere la risposta migliore fra 4 proposte, sulla base di informazioni che sono riportate, o che si possono dedurre, dalla documentazione fornita).
Il test si svolgerà in modalità on-line presso aule informatiche della nostra sede, secondo il calendario che verrà sottoposto durante l'iscrizione.
Per vedere un esempio della prova:
Per ricevere maggiori informazioni o chiarimenti gli studenti possono contattare:
- il responsabile ICA del Progetto Teco al numero telefonico 0577/232185 oppure inviare una mail all’indirizzo [email protected],
- gli studenti tutor dei dipartimenti.
Nei dipartimenti vi sono inoltre i docenti referenti della qualità della didattica, a cui puoi rivolgerti per ricevere informazioni e approfondimenti.